Altra cosa da sapere è che gli operatori preposti (persone o imprese) dovranno trasmettere correttamente, dopo l’installazione o manutenzione, la Dichiarazione F-Gas, una comunicazione obbligatoria per le imprese che gestiscono apparecchiature e impianti con l’emissione di gas fluorurati. Questa dichiarazione serve a certificarne la quantità prodotta ogni anno e trasmetterla al Ministero dell’Ambiente.
La normativa di riferimento è il DPR 43/2012, che attua il Regolamento CE n. 517/2014. L’obbligo di trasmissione di tali dati è uno degli strumenti che il regolamento ha stabilito per ridurre le emissioni di questi gas a livello europeo.
La dichiarazione F-Gas, sulla base dell’art. 16 del DPR 43/2012, certifica la quantità di gas a effetto serra utilizzata nelle attività di installazione e manutenzione di apparecchiature e impianti fissi contenenti 3 kg o più di gas fluorurati. In particolare:
- impianti di condizionamento d’aria;
- apparecchiature e impianti di refrigerazione (celle frigorifere, vetrine refrigerate, banchi frigo, abbattitori, ecc.);
- pompe di calore;
- impianti fissi di protezione antincendio.
Le tipologie di gas fluorurati ad effetto serra sono definite all’articolo 2 del Regolamento UE n. 517/2014. In generale, si tratta di:
- idrofluorocarburi
- perfluorocarburi
- esafluoruro di zolfo
- altri gas ad effetto serra contenenti fluoro elencati nell’Allegato I (o miscele contenenti una di queste sostanze).
Compilazione della dichiarazione F Gas
Come stabilisce la normativa, la compilazione della dichiarazione F-Gas spetta all’operatore, ovvero la persona o la Società che si occupa “dell’effettivo controllo sul funzionamento tecnico”.
La dichiarazione F-Gas sembra semplice, ma in realtà richiede specifiche competenze tecniche in materia. In caso di reato per la violazione delle disposizioni in materia di gas fluorurati, il D.Lgs. 26 del 5 marzo 2013 prevede sanzioni da 10.000 €, fino a 150.000 € per:
- chiunque non ottempera agli obblighi di trasmissione delle informazioni
- chiunque trasmette le informazioni in modo incompleto, inesatto o comunque non conforme.